La dolcezza di una collina e dei suoi coltivatori.
Lucia e Andrea si sono innamorati nella splendida San Biagio Vecchio, entrambi coltivavano con cura e passione il loro amore per il vino. 

Intima e affascinante.
La cantina gode della vista sulla Torre medievale di Oriolo dei Fichi, il panorama si apre sul Mar Adriatico e fa di San Biagio Vecchio una location romantica ed esclusiva. Il luogo ideale dove vivere un’esperienza di qualità. 

Un podere che custodisce la storia di un recupero.
Don Antonio Baldassari, parroco di San Biagio Vecchio, appassionato vignaiolo condusse fino all’arrivo di Andrea il podere, salvando dall’abbattimento un vitigno autoctono, Il Centesimino, un rosso goloso e profumato, il fiore all’occhiello di tutte le sette cantine del territorio di Oriolo dei Fichi.

Sabbia gialla e argille.
Il territorio collinare un milione e mezzo di anni fa coincideva con una zona costiera del delta fluviale e dalle sue sabbie nasce l’ Albana Sabbia Gialla, custode di un’ eredità marina e figlia di questa particolare conformazione del territorio.

Una cantina intraprendente.
La fortuna bacia gli audaci, è il caso di Lucia e Andrea quando nel 2014 a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli persero metà del raccolto delle uve di sangiovese. Quel poco che si salvò con sorpresa diede vita a un vino di grande successo: il Porcaloca! 

All’accoglienza troverete Lucia, che con grande professionalità vi accompagnerà di persona tra vigneti e querce secolari alla scoperta dei vitigni autoctoni del podere San Biagio Vecchio, facendovi vivere un’ esperienza indimenticabile.

Dove: Via Salita di Oriolo, 11/a, 48018 Faenza RA

Tel: +39 3490553598

Link: https://www.cantinasanbiagiovecchio.it