FORLI’ – CESENA
3.12-07.01 Mercatini di Natale (Cesenatico)
A ridosso di Piazza Ciceuacchio e Porto Canale tornano le bancarelle del Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare.
2-3 Mercatini di Natale (Modigliana)
Mercatini, musica, spettacoli, laboratori e punti ristoro. Inaugurazione mostra Natale con l’Arte.
2-3 Rombi di Romagna (Forlimpopoli)
Manifestazione organizzata da Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli dedicata alle attività agonistiche professionistiche e amatoriali a 2 e 4 ruote della Romagna.
3,16,17,20,23,28 Natale a (Gatteo)
Come da tradizione, anche quest’anno Gatteo organizza una serie di appuntamenti per trascorrere il periodo natalizio in compagnia e allegria.
7, 17 Truffle week (Bagno di Romagna)
Una settimana emozionante ricca di attività ed esperienze, fra workshop, show cooking, eventi e degustazioni nei Ristoranti della zona.
8 Festa di San Nicolò (Meldola)
Mercatino Natalizio, laboratori per bambini, gonfiabili, musica dal vivo e artisti di strada.
8.12-6.01 Forlì che brilla
Un ricco programma di proposte e spettacoli di animazione il cui tema è “La magia del Natale nel mondo”, con allestimenti e proposte per un pubblico di tutte le età.
8.12- 7.01 Presepe in grotta (Bertinoro)
Nello spazio suggestivo della grotta scavata nello spungone romagnolo, dove nel passato si raccoglieva la neve durante l’inverno, è stata ora collocata l’opera “Ascolta Israele” dell’ artista cesenate Franca Rossi.
8.12-7.01 Il paese dei presepi (Portico di Romagna)
Durante il periodo natalizio il borgo medievale di Portico di Romagna mantiene viva l’antica tradizione di allestire i presepi lungo le vie del paese. L’atmosfera natalizia si arricchisce ancora di più grazie poi a diversi spettacoli di intrattenimento.
16.12-7.01 Villaggio di Natale (Corniolo)
il Villaggio di Natale è a Corniolo, con l’Ufficio Postale degli Elfi, Le Vie dei Presepi, la Casa di Babbo Natale e il Laboratorio di cristallo con spettacoli e attività per famiglie.
16-17 Lo Smanèt Christmas Market (Forlì)
Torna lo Smanèt con un atmosfera natalizia fatta di tanti piccoli dettagli, dai capolavori d’artigianato, dal profumo di biscotti di pan di zenzero appena sfornati alla musica giusta.
9 Mercatino dell’ Antiquariato (Ravenna)
Ogni terzo weekend del mese, per tutto l’anno, torna la mostra mercato dell’antiquariato e artigianato città di Ravenna, uno dei maggiori motivi di richiamo del centro storico: da Piazza Garibaldi a via Gordini, da via Corrado Ricci a Piazza dei Caduti e via De Gasperi, Via Diaz e Piazza Einaudi.
19, 26 Fiera del formaggio di fossa (Sogliano sul Rubicone)
L’ evento articolato in tre domeniche, sarà arricchito da numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, area dedicata ai bambini, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia. Una via sarà interamente dedicata ai bambini e al divertimento, con animazioni e giochi antichi.
24.12-07.01 La magia del Natale (Castrocaro Terme)
Le eleganti sale del Palazzo Pretorio di Terra del Sole ospiteranno un centinaio di Presepi artigianali.
Durante tutto il periodo si potrà degustare un bicchiere di vin Brulè in Piazza d’Armi davanti al fuoco.
26 Suppata di Natale (Cesenatico)
A bordo di tanti paddle surf i partecipanti, vestiti da Babbo Natale, percorreranno lo specchio d’acqua antistante la spiaggia di ponente fino ad entrare nel porto canale illuminato a festa.
RAVENNA
Tutto il mese Garden Bulzaga Sogno di Natale Faenza
Torna a stupire come ogni anno l’allestimento natalizio di Garden Bulzaga ad esporre le migliori eccellenze della regione Eventi Catering con lo chef Sabatino Restuccia, Flamigni , Sebastiano Caridi, DegustoLab, Molino Naldoni.
Tutto il mese Milano Marittima Superxmas (Milano Marittima)
Dall’ Artic Circle, alla grande Pista del Ghiaccio di 1000mq intorno, dalla Rotonda Primo Maggio alla spettacolarità degli Show della Neve, dal Distretto Liberty con le luminarie a tema, all’Eco Christmas Lodge alla passeggiata tra le Mongolfiere luminose.
Tutto il mese Mercatini di Natale (Ravenna)
Un ’occasione per visitare Ravenna, visitando i suoi monumenti Unesco e fare acquisti sotto lo sfavillio delle luci natalizie. Calore umano, atmosfera festosa, colori, luci, suoni e profumi: ecco gli ingredienti del Natale a Ravenna.
Tutto il mese Casola Natale di Stelle (Casola Valsenio)
Un ricco programma di eventi sul tema di Natale dove il teatro sarà padrone. Numerose saranno le serate dedicate alla musica e un grande spazio sarà dedicato alla presentazioni di libri e pubblicazioni su temi estremamente attuali.
2,3,9,10 Gipsy Garden Cervia
Il creative market dall’ anima gitana dedicato all’artigianato di qualità Made in Italy. Un’occasione di incontro, confronto e scambio, per vivere del tempo di qualità: una due giorni per conoscere e toccare con mano la bellezza del fatto a mano.
1,8,15,22,29 Mercatini dell’artigianato (Massalombarda)
Luci, colori, canti e vin brûlé nelle piazze della Bassa Romagna per vivere al meglio l’atmosfera del periodo natalizio.
8 Xmas Run (Lugo)
Venerdì 8 dicembre, alle ore 14.45, partirà la classica Xmas Run la camminata dei Babbi Natele per le via di Lugo.
Partenza dal Maracanà (via Madonne delle Stuoie 1) alle 14.45. Il percorso, adatto a tutti, è di 5,5 km.
8 Mercatino Pulce D’Acqua in Darsena (Ravenna)
L’evento è aperto a tutti i privati cittadini che possono svuotare cantine, soffitte e armadi dagli oggetti che non usano più, ma utili ad altri.
9, 10 Maravaia Market (Castel Bolognese)
Il Mercato della Meraviglia a Castel Bolognese offre una straordinaria esperienza di shopping e gastronomia artigianale il 9 e 10 dicembre 2023 presso Casale il Pino. Con una vasta selezione di creazioni artigianali, prelibatezze culinarie a cura di Catering Marchionni e coinvolgenti laboratori creativi, l’evento promette divertimento per tutta la famiglia.
8-31 Christmas family (Cervia)
Presepi tradizionali e di sale, mercatini con le caratteristiche casette dei sapori e dei colori di prodotti dell’artigianato, spettacoli e attrazioni per tutta la famiglia sul palco e ai piedi del maestoso albero di Natale.
10, 17, 24 Un Natale per tutta la famiglia a Palazzo San Giacomo (Russi)
La storica dimora dei Conti Rasponi e che domina incontrastata la campagna di Russi, per la prima volta aprirà le sue porte in pieno inverno per trasformarsi in una piazza al coperto tutta addobbata a festa dove divertirsi con spettacoli, laboratori a tema, mercatini, degustazioni e tante iniziative pensate per tutta la famiglia.
11 Luce di Natale nel Chiostro (Brisighella)
Quest’anno il Natale a Brisighella si arricchisce di una data. Domenica 11 dicembre ci sarà “Luce di Natale nel Chiostro” al Convento dell’Osservanza dalle 10:00 alle 19:00. Il programma della giornata prevede Mercatini, musica, animazione un piccolo stand gastronomico e food truck. Alle 17:00 presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli Concerto Natalizio.
17 Fiaccolata dei Babbi Natale (Brisighella)
l borgo medioevale di Brisighella si animerà con musica, spettacoli ed eventi per tutta la famiglia. Dalle 10 alle 19 in centro storico allestimenti con mercatini creativi natalizi, artigianato locale, produttori locali con tipicità e laboratori a tema a cura di alcune associazioni.
23 Ë markè (Faenza)
Torna Ë markè al Palazzo Podestà a Faenza: market vintage, creatività artistica e musica natalizia si fonderanno in un’atmosfera incantevole.
28,29,31 Christmas Soul (Ravenna)
Artisti internazionali provenienti da vari paesi contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna in Piazza del Popolo, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music: ritmi e armonie molto vicini a soul, blues, R&B e funk.
RIMINI
3,9,10,17 la città del Natale (Sant’Agata Feltria)
Durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria la fiera nazionale “Il Paese del Natale”. La manifestazione, che è diventata l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi
3.12-7.01 Mercatini di Natale (Rimini)
I caratteristici Mercatini Natalizi vi aspettano a Rimini per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania. Per le vie del centro storico addobbato a festa si potranno trovare tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e le idee regalo più originali per il Natale.
8, 9 Laura Pausini in concerto (Rimini)
10 Il Baule dei Ricordi (Riccione)
Ogni seconda domenica del mese si svolge il mercatino del riuso a Riccione.
15 Venditti e De Gregori (Rimini)
24 Mercatino Dell’usato (San Giovanni In Marignano)
Ogni quarta domenica del mese nel centro storico di San Giovanni in Marignano, il tipico mercatino delle pulci, con cose usate e riutilizzabili anche recenti.
26,30 Presepe vivente (Montefiore Conca)
Un paesino in provincia di Rimini le cui piazze e strade accolgono il presepe vivente. Evento cult del periodo natalizio in uno dei borghi più belli della regione.
27-28 “Django” Festival internazionale di musica jazz manouche (Pennabilli)
L’ evento è dedicato alla straordinaria figura di Django Reinhardt, ideatore e massimo esponente del genere musicale “Manouche” detto anche gipsy swing o gipsy jazz. Durante il festival si tengono concerti, jam sessions, seminari e passeggiate.